Inglês
Italiano

Come Scattare Ottime Foto

Guia de informações

= Concluído = Incompleto

      Criar um título.

      Passos do guia

      Passo 1 — Lo Spazio Di Lavoro

      Trovati un tavolo o una superficie piana liberi.

      Passo 2 — Impostazioni della Fotocamera

      Non usare il flash! Il flash è il nemico.

      Passo 3

      Usa l'autoscatto o il telecomando. Che tu ci creda o no, il solo fatto di tenere le tue mani tremolanti sulla fotocamera può creare un'immagine mossa. Imposta la fotocamera con un autoscatto breve (tipo 2 secondi), in modo da poter togliere completamente le mani dalla macchina dopo aver premuto il pulsante di scatto.

      Passo 4 — Fai Alcune Foto di Prova

      Ora sei pronto col dito sul grilletto, anzi sul pulsante di scatto.

      Passo 5

      Un altro difetto classico è la taratura del bianco, che dovrebbe individuare qual è il bianco neutro nella tua foto.

      Passo 6

      Prima di iniziare, procurati uno spazio di lavoro separato e pulito per smontare il tuo dispositivo. Lavorando nella stessa area destinata alle foto, crei confusione, complichi le riprese e potresti macchiare il tuo sfondo immacolato.

      Passo 7 — Prove Tecniche di Fotografia

      In ogni foto, fai vedere le mani e gli strumenti che usi per illustrare l'azione da eseguire.

      Passo 8

      Il soggetto deve riempire bene l'inquadratura. In questa foto il soggetto è troppo lontano e costituisce solo una piccola parte dell'inquadratura.

      Passo 9 — Lavoro di Squadra!

      La realizzazione di eccellenti foto per le guide è un lavoro di gruppo! I ruoli importanti sono:

      Passo 10

      Mantieni l'azione al centro della scena. Evidenzia l'operazione da svolgere mettendola vicino al centro dell'inquadratura.

      Passo 11

      Tieni il soggetto bene a fuoco. È facile mettere a fuoco accidentalmente la tua mano invece del dispositivo sul quale stai lavorando.

      Passo 12

      Scatta diverse foto per ogni singolo passo. Cerca angoli e posizioni diverse e usa l'immagine che illustra meglio l'azione da compiere.

      Passo 13

      Fai inquadrature ravvicinate per evidenziare in dettaglio le azioni da svolgere, specialmente quando si lavora su parti piccole o si eseguono operazioni complicate.

      Passo 14

      Non utilizzare strumenti di sollevamento in metallo nelle guide, tranne che in casi estremi.

      Passo 15

      Per illustrare azioni complesse, mostra una sequenza di foto. Puoi creare una "stop motion" utilizzando fino a tre immagini in un singolo passo.

      Passo 16

      Evita foto del tipo "Ecco Fatto!". Quando scrivi istruzioni, è importante che tu sia conciso. La foto di un dispositivo smontato non illustra alcuna azione o procedura.