Conserte seus objetos

Direito de executar reparos

Loja

Inglês
Italiano

Sostituire una zip su una giacca in fleece Patagonia

Guia de informações

= Concluído = Incompleto

      Criar um título.

      Passos do guia

      Passo 1

      Appoggiare la giacca su una superficie piana, ad esempio un tavolo, con il davanti rivolto verso l'alto. Aprire la zip, se possibile fino in fondo.

      Passo 2

      Scucire la cucitura che tiene fissata la zip. Delle due cuciture presenti, è quella verso l'esterno della giacca.

      Passo 3

      Iniziare a rimuovere la cucitura interna.

      Passo 4

      Dopo aver scucito qualche punto, piegare di nuovo il lato della giacca in posizione chiusa.

      Passo 5

      All'estremità superiore della zip c'è un punto in cui il colletto della giacca è piegato su se stesso. Scucire la cucitura più esterna che fissa il tessuto di rinforzo della zip alla giacca.

      Passo 6

      Stendere bene la giacca aperta, evitando però che sia troppo tesa. Prendere la misura dall'estremità dal colletto a fondo capo.

      Passo 7

      Utilizzare le pinze per terminali per tagliare tutti i denti della zip al di sopra del primo segno.

      Passo 8

      Posizionare il fermo subito dopo l'ultimo dente della zip. Assicurarsi che il fermo prenda bene la fettuccia della zip.

      Passo 9

      Prendere il lato della zip che va fissato al tessuto di rinforzo e piegare la fettuccia in eccesso all'estremità della zip in direzione opposta rispetto ai denti con una leggera angolazione.

      Passo 10

      Inserire l'estremità piegata della zip sotto l'ago della macchina da cucire.

      Passo 11

      Tagliare le estremità dei fili sulla zip.

      Passo 12

      Prendere il lato della zip che va fissato al tessuto di rinforzo e appoggiarlo su quest'ultimo, allineando il bordo della fettuccia della zip con il bordo interno a sopraggitto del tessuto di rinforzo.

      Passo 13

      Piegare il tessuto di rinforzo sopra la zip in corrispondenza della parte di collo ripiegata.

      Passo 14

      Fissare con uno spillo la parte piegata del tessuto di rinforzo.

      Passo 15

      Fissare con altri spilli l'intera lunghezza della zip sul tessuto di rinforzo controllando che il bordo della fettuccia della zip sia sempre allineato con il bordo a sopraggitto del tessuto di rinforzo.

      Passo 16

      Posizionare il tessuto di rinforzo e la zip sotto l'ago della macchina da cucire a circa 5 mm dal dente della zip sul lato della fettuccia della zip.

      Passo 17

      Quando si arriva in prossimità di uno spillo è necessario rimuoverlo, altrimenti si rischia di rompere l'ago della macchina da cucire.

      Passo 18

      Una volta arrivati in fondo alla zip, fare qualche punto indietro per evitare che la cucitura si apra.

      Passo 19

      Aprire la parte piegata del colletto della giacca, quella scucita al passaggio 6.

      Passo 20

      Piegare la parte posteriore del colletto sul bordo del tessuto di rinforzo che copre la cucitura della zip.

      Passo 21

      Fissare con uno spillo la zip e il tessuto di rinforzo tra i due strati del colletto.

      Passo 22

      Una volta arrivati a fondo capo, inserire il tessuto di rinforzo e la zip nel bordo piegato del girovita.

      Passo 23

      Sostituire il piedino premistoffa con un piedino per zip.

      Passo 24

      Eseguire un'impuntura sulla parte in fleece a circa 5 mm dalla zip.

      Passo 25

      Inserire il secondo lato della zip nel colletto, così come già fatto per il primo lato. Questo lato della zip non ha il tessuto di rinforzo.

      Passo 26

      Allineare il secondo lato della zip lungo il bordo della parte in fleece (potrebbe anche trattarsi di un altro tessuto, ad esempio un materiale anti-vento) a circa 5 mm dal bordo superiore del colletto, come già fatto sull'altro lato della zip.

      Passo 27

      Controllare anche per questo lato che la zip sia inserita bene nel colletto.

      Passo 28

      Montare il piedino per zip sulla macchina da cucire.

      Passo 29

      Dopo aver rimontato il piedino premistoffa, eseguire un'impuntura anche sul secondo lato della zip.